You are here: Home / Scambiatori Standard / A fascio estraibile tipo AEW o BEW

Modelli AEW o BEW

Scambiatori a tubi diritti con fascio estraibile

Il modello WE1 è uno scambiatore a fascio tubiero estraibile, con doppia guarnizione di tenuta sulla piastra flottante e anello spia per assicurare la massima garanzia di completa separazione dei due fluidi, anche in caso di rottura di guarnizioni.

Come per la serie EM, di ciascun modello è prevista la versione tipo “A” (bassa portata) e tipo “B” (alta portata). La gamma è articolata in molteplici varianti che consentono di risolvere qualsiasi problema di fluidi e di portata, anche con elevate potenzialità di scambio.

Costruzione tipo base WE1

Vengono impiegati i medesimi componenti base della serie EM. Fascio tubiero, deflettori, piastre e coperchi hanno le medesime caratteristiche e le medesime alternative dei materiali.

Flovex realizza inoltre solo versioni a via d’acqua singola o doppia.

Flange standard Ø F

La quota Ef è valida per flange piane UNI – SO.ANSI – SAE 3000. Per flange Collare UNI W.N.ANSI, aggiungere 20 mm alla quota Ef.

Drenaggio

Per la serie 8″ è previsto sia il drenaggio che lo sfiato 1/2″ GAS.

Supporti di fissaggio

Per le taglie 5÷6 i supporti sono fissati ai coperchi e variamente orientabili. Per la serie 8″ sono saldati al mantello con le medesime quote della serie EM.

Anodi

Solamente per le versioni marine (fascio Alumbrass B111 – C687) sono previsti due anodi di zinco, ispezionabili, Ø 3/8″ sul coperchio posteriore.

Sfilamento del fascio

Prima di compiere qualsiasi operazione occorre togliere pressione a entrambi i lati, mantello e tubi, mentre per lo scambiatore tipo EM a piastra fissa basta depressurizzare solo il lato acqua.

  • 2 guarnizioni piane sono interposte, per la tenuta, fra il coperchio, la piastra tubiera fissa e il mantello.
  • 2 guarnizioni tipo OR, (BUNA o VITON secondo uso) sono poste a tenuta della piastra posteriore, flottante, e l’anello spia.

Togliendo i coperchi e queste guarnizioni si ha accesso al lato tubi con possibilità di ispezione e pulizia meccanica mediante scovoli.

Lo sfilamento del fascio per un eventuale flussaggio, avviene dal lato anteriore, piastra fissa. Occorre porre particolare cura nel manipolare il fascio per non danneggiare i tubi e prevedere adeguati sostegni per evitare la flessione dei fasci lunghi.

Sostituire sempre le guarnizioni dopo ogni smontaggio e controllare le sedi. Se necessario sostituire anche l’anello spia, serrare i bulloni dei coperchi diagonalmente e con un tiro uniforme.

Misure e codici prodotto

Scarica il catalogo