You are here: Home / Scambiatori Standard / A fascio fisso tipo AEM o BEM

Modelli AEM o BEM

Scambiatori a tubi diritti con fascio estraibile

Scambiatori completamente standard, particolarmente indicati per impieghi gravosi anche per medie pressioni. Di ciascun modello è prevista una versione “A” per portate medio basse e una versione “B” per portate alte.

Ideale per impieghi di media e alta potenzialità per oleodinamica, chimica, recupero energetico.

La gamma prevista è articolata in molteplici varianti che consentono di risolvere qualsiasi problema di fluidi e di portata, anche con elevate potenzialità di scambio. Superfici di scambio da 0,3 m2 a 30 m2.

Il completamento della serie EM si estende oltre le taglie a 8 pollici con scambiatori pre-disegnati di grande potenzialità che mantengono le medesime caratteristiche costruttive di affidabilità, efficienza e robustezza degli scambiatori di minor taglia.

Realizzazione base con tubi di rame alettato Ø 5/8” e ampie possibilità di esecuzioni in differenti combinazioni di materiali. Disponibili anche moduli di lunghezze intermedie non indicate a catalogo.

Fascio tubiero

Sono impiegati tubi rettilinei ad ALETTATURA INTEGRALE ad alto rendimento, in rame passivato. La mandrinatura dei tubi alle piastre garantisce massima robustezza anche in presenza di vibrazioni.

Deflettori

Realizzati in lamiera stampata, con fori muniti di collare per ridurre i trafilamenti, e aumentare l’efficenza e la robustezza.

Corpo – Piastre tubiere

Completamente realizzati in acciaio al carbonio, con generosi spessori, per resistere anche a severe applicazioni. Le connessioni vengono proposte sia con filettature BSP che con flange UNI – SAE – ANSI.

Coperchi

Esecuzione standard in ghisa ad alta resistenza, nelle versioni a 2 e 4 vie.

Flange standard Ø F

La quota EF è valida per flange piane UNI – SO.ANSI – SAE 3000. Per flange Collare UNI W.N. e W.N.ANSI aggiungere 20 mm alla quota Ef.

Drenaggio

Per la serie 8 pollici è previsto sia il drenaggio che lo sfiato 1/2” GAS.

Anodi

Per le versioni marine (fascio Alumbrass B111 C687) sono previsti due anodi di zinco, ispezionabili, Ø 3/8” sul coperchio posteriore.

Identificazione e garanzia

La sigla identificativa del prodotto indica il diametro nominale in pollici, seguita dalla lunghezza in piedi ed eventuali frazioni. Completare sempre la sigla con l’indice di portata (A = bassa portata – B = alta portata) ed il numero di vie d’acqua (es. EM1.8036.A2G000).

Ogni apparecchio è garantito per un periodo di 12 mesi contro difetti di fabbricazione o dei materiali. Nessuna garanzia contro corrosione, incrostazioni, errato montaggio.

Misure e codici prodotto

Scarica il catalogo