Follow us Linkedin
Follow us Linkedin
Gli scambiatori della serie LT, con raffreddamento forzato ad aria, si pongono quale valida alternativa all’impiego dei tradizionali scambiatori a fascio tubiero, qualora non si disponga di acqua o se ne voglia evitare il consumo.
Particolare cura è stata posta allo studio dei vari componenti per raggiungere elevata efficienza termica e robustezza. Per una totale affidabilità ogni apparecchio viene collaudato a 30 Bar.
Al fine di ottimizzare i rendimenti con un giusto valore di caduta di pressione, vengono proposte due versioni di apparecchi:
Le perdite di carico indicate nei diagrammi di rendimento allegati sono calcolate per olio con viscosità 4°E a 50°C. Con olio più viscoso o con temperature di funzionamento più basse si hanno variazioni sostanziali dei valori.
Per evitare danni all’impianto in particolare durante l’avviamento a freddo, si consiglia di escludere lo scambiatore dal circuito mediante l’inserimento di un by-pass tarato alla pressione di 4-5 Bar.
Per garantire elevate pressioni di esercizio, resistenza alle vibrazioni ed elevato scambio termico, ogni scambiatore ad aria LT utilizza un pacco radiante composto da alette continue di alluminio, fissate ai tubi di rame mediante espansione meccanica.
I collettori sono dimensionati per consentire il passaggio dell’olio alla portata prevista. Ogni apparecchio è corredato da un termostato a taratura fissa, da collegare al motore, per l’inserimento della ventola alla temperatura di 40-48°C.
Motore elettrico e ventola sono previsti per funzionamento al 100% e con livello di rumorosità particolarmente basso.
Ogni apparecchio è garantito contro i difetti di fabbricazione o dei materiali per la durata di 12 mesi. Nessuna garanzia contro la corrosione, vibrazioni eccessive, colpi di ariete, incrostazioni ed errato montaggio.
Gli scambiatori serie LT possono essere utilizzati, oltre che per il raffreddamento dell’olio, per i più svariati fluidi e gas in pressione, compatibilmente coi materiali impiegati.
È prevista la realizzazione, su richiesta, di unità speciali, multipli dei modelli base, di cui si mantengono le caratteristiche costruttive, raggiungendo anche potenzialità di scambio molto elevate.
Il nostro ufficio tecnico dispone di un collaudato sistema di calcolo computerizzato in grado di simulare le reali condizioni di lavoro per ottimizzare le configurazioni e fornire una specifica termica completa di tutti i dati di funzionamento.