Modello leggero ST 80

Scambiatore in lega leggera compatto ed efficiente

Il modello ST 80, evoluzione di uno scambiatore classico Flovex di ormai collaudata produzione, è un apparecchio che unisce requisiti di efficienza termica, compattezza ed estrema affidabilità.

Grazie al nuovo sistema di tenuta, brevettato, con interposizione di un elemento elastico, lo scambiatore ST 80 garantisce eccezionale resistenza agli shock termici e colpi d’ariete. Particolare attenzione è stata posta al problema corrosione con acque industriali.

Lo scambiatore ST 80 dispone di piastre tubiere inox AISI 316 in corpo unico con la testata in lega leggera. I coperchi di ingresso e inversione acqua sono realizzati in resine plastiche rinforzate, resistenti alla corrosione e alla pressione o, su richiesta, in alluminio. Disponibile in due versioni: “A” per portate medio basse e“B” per portate alte.

A garanzia di un elevato standard produttivo ogni scambiatore viene sottoposto ad un “controllo qualità” e a una prova in pressione prima di essere posto in commercio.

Fascio tubiero

Sono impiegati tubi rettilinei ad alettatura integrale ad alto rendimento, in rame passivato, mandrinati alle piastre tubiere. Massima robustezza anche in presenza di vibrazioni e colpi d’ariete.

Testate

Stampate in lega leggera “Anticorodal”, comprendono sia le piastre tubiere in inox AISI 316 che le connessioni lato olio SAE Ø 11/2”, dimensionate per diminuire le cadute di pressione. Il piano flangia con fori passanti consente la possibilità di collegamento con flange SAE. Disponibili anche attacchi filettati GAS o controflange SAE opzionali.

Mantello

Il mantello è costituito da un tubo estruso, calibrato e in lega leggera, unito alla testata mediante una guarnizione “OR” permanentemente serrata nello scambiatore.

Coperchi

I coperchi anteriore e posteriore fissati alle testate sono in materiale plastico, rinforzato in fibra di vetro resistente a pressione e corrosione. Le connessioni acqua prevedono attacchi Ø 1/2” BSP con manicotti filettati in acciaio stampati con i coperchi. Si raccomanda l’impiego, in fase di montaggio, di raccordi con filettatura cilindrica e guarnizione piana, o sigillanti tipo “Loctite”. Coppia massima di serraggio applicabile = 8 (Kgm). Disponibili a richiesta coperchi in lega leggera con attacchi Ø 3/4” BSP.

Deflettori

Realizzati in lamiera di acciaio con fori muniti di collare. Si adattano con stretta tolleranza sia ai tubi che al mantello, per ottenere la massima efficienza termica.

Supporti di fissaggio

Realizzati in lamiera di acciaio stampata, sono posizionabili sulle testate in diversi orientamenti, per facilitare l’installazione dell’apparecchio.

Una corretta scelta tecnica e adeguate portate dei fluidi sono condizioni primarie per la “lunga vita” dello scambiatore. Per la serie ST 80 è necessaria solo una pulizia periodica lato acqua. Questo si esegue facilmente senza dover depressurizzare il lato mantello (olio) solo togliendo i coperchi.

L’impiego di tubi rettilinei ad alettatura integrale fa si che si abbia un minor numero di tubi robusti, di maggior diametro, rispetto agli scambiatori tradizionali rendendo quindi molto più agevole la pulizia interna dei tubi (lato acqua) anche usando semplici scovoli. Si raccomanda di porre attenzione nel posizionare le guarnizioni all’atto di rimontare i coperchi ed al giusto orientamento dei medesimi.

Ogni apparecchio è dotato di garanzia di 12 mesi contro difetti di fabbricazione o dei materiali. Nessuna garanzia contro la corrosione, vibrazioni eccessive, colpi di ariete, incrostazioni ed errato montaggio.

Misure e codici prodotto

Scarica il catalogo